Gli ospiti dell’edizione 2017

Il Friends’ Date è alle porte, e ovviamente abbiamo lasciato la sorpresa per ultima.

È con immenso onore che sveliamo i due illustri ospiti che saranno protagonisti delle conferenze firmate Ctg “Dai vint ai traeinta”.

Sabato 20 Maggio alle ore 11:00 vi aspettiamo puntuali a Palazzo Ducale per assistere all’interessante incontro tenuto da Aldo Cazzullo, il quale presenterà il suo libro “Le donne erediteranno la terra”, uscito appena lo scorso anno. Cazzullo dal 2003 è inviato ed editorialista del Corriere della sera, con alle spalle una lunga esperienza di saggistica sulle più grandi personalità della storia italiana. Grazie a lui affronteremo insieme un tema molto urgente e quanto mai attuale: vedere la donna inscritta in un ruolo nuovo e diverso, non più ombra dell’uomo ma sua controparte, che partecipa pienamente alle dinamiche famiglia – lavoro – mondo esterno, aspirando a posizioni di rilievo e non più solamente ad essere una buona madre. Grazie alla supervisione della moderatrice, l’assessore alla cultura e delle pari opportunità del Comune di Sassuolo, Giulia Pigoni, e all’ ambientazione mozzafiato, potrete godervi una mattinata di dialogo e dibattito molto accrescitivo.

 

Domenica 21 Maggio alle ore 18:00 invece vi aspettiamo numerosi in Sala Biasin, dove con la partecipazione di Chaimaa Fatihi, parleremo insieme di donne e multiculturalismo, per scoprire cosa significa oggi in Italia e nel mondo essere donne consapevoli del proprio bagaglio culturale, in un mondo in cui si parla molto di inclusione, ma l’omologazione rimane sempre e comunque la “via comoda”. Chaimaa studia alla facoltà di giurisprudenza di Modena e Reggio Emilia, e lo scorso anno ha pubblicato con Rizzoli “Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi”.

Lascia un commento